ATLETI PER SEMPRE

______

IL PROGETTO
Training & Performance

Le 7 regole della Peak Performance

La Peak Performance è un’esperienza che i campioni descrivono come un momento di grazia agonistica nella quale si combinano straordinarie sensazioni di efficienza fisica e psichica. Uno stato caratterizzato da un alto livello energetico, dalla totale padronanza dei movimenti e dalla sicurezza di poter ottenere un grande risultato in modo assolutamente automatico.

 

Queste esperienze esaltanti sono caratterizzate  da “7 Chiavi del successo” che possiamo imparare a padroneggiare attraverso tecniche di mental training. Riprodurre lo stato di peak performance in modo sistematico è possibile .

 

Chiave N1:   Passione e divertimento (passion and fun)

Dovete ricordare che prima di tutto lo sport è divertimento. Avere passione per il vostro sport, essere eccitati dal pensiero di metterci corpo e anima e spingervi oltre i vostri limiti nella competizione.

Devono divertirvi il combattimento, la sfida,  gli “alti e bassi” che si sperimentano in allenamento e nella competizione. La passione è il propellente che può farvi diventare campioni e deve essere presente in tutto il processo di preparazione. Non può essere legato soltanto al risultato.

Questo permetterà di raggiungere una grande performance divertendosi e riuscendo a dare massimo.

Gli atleti che aspettano di vincere prima di riuscire a divertirsi, non ottengono né vittoria, né divetimento perché hanno seguito il processo al contrario!

Prima passione! Poi Peak Performance. Passion comes first; then Peak!

 

Chiave N2:   Alta fiducia in se stessi (High Self-confidence)

Il vostro rendimento è sempre dettato dal grado di fiducia in voi stessi.

Atleti e teams con un grado di autostima e fiducia in se stessi maggiori ottengono rendimenti nettamente superiori rispetto ai loro concorrenti.

La fiducia è quel magico propellente che converte gli sforzi fatti allenamento per costruire le abilità motorie in esecuzioni di successo sotto pressione agonistica.

La fiducia vi aiuta a fronteggiare le avversità e gli ostacoli, vi tira fuori nei momenti di sconfitta e vi riporta in condizioni di equilibrio fisico e mentale.

Vince solo chi pensa di poterlo fare!

 

Chiave N3:   Concentrazione sulla performance (Concetration-Focusing)

Serve concentrazione per arrivare all’eccellenza atletica. Ciò che mettete a fuoco prima e durante la competizione determinerà il successo o la sconfitta.

Per ottenere il vostro massimo dovrete imparare a concentrarvi sul processo necessario per la prestazione e non sul risultato. Mettere a fuoco il compito significa mantenere l’attenzione su un’azione che si svolge in un preciso momento. “Qui ed ora”

Pensieri come vittoria, sconfitta, segnare un goal, ottenere una misura, di solito interferiscono pesantemente con l’ottenimento di una Peak Performance.

 

Chiave N4     Solidità mentale e capacità di reazione (Resilience)

Quando siete veramente pronti i pensieri di fallimento non hanno respiro. Avete l’abilità di rimbalzare rapidamente sugli errori. Durante la gara, potreste essere “messi al tappeto” , subire un goal, commettere un errore. Ma continuare a competere con la stessa determinazione come se nulla fosse accaduto. Respingendo gli impatti emotivi.

Gli sbagli vengono rapidamente rimossi dalle vostre immagini mentali, manterrete la vostra attenzione focalizzata su cosa è importante. “Qui ed ora”.

Resilience: una abilità mentale dei campioni che può innalzare la vostra performance al livello superiore.

 

Chiave N5:   Senso di sfida (Sense of Challenge)

Quando siete immersi nella performance entrate in contatto con un profondo senso di determinazione.

Siete nella missione e questo fa crescere il senso di sfida.

Quando siete positivamente motivati, l’idea di competizione,  di ultima chance o la necessità di mettere alla prova voi stessi, rappresentano occasioni per spostare i limiti delle vostre capacità.

Il crescere del senso di sfida ha ovviamente un effetto inverso per atleti motivati negativamente. La loro attenzione si focalizza sulla paura, sul “se sbaglio” e la conseguenza è inevitabilmente la sconfitta.

Allenare motivazioni positive. Questo è il segreto.

 

Chiave N6:   Qualità automatiche (Nonthinking)

Una caratteristica presente nella Peak Performance è l’assenza di ragionamento.

Non state pensando, state semplicemente facendo quello che siete perfettamente in grado di fare. Just do it!  Quando il cervello è in “in modalità automatica”  i movimenti scaturiscono da voi fluidi e perfettamente sincronizzati.

Gareggiate in questo modo, senza pensare, abbiate piena fiducia nell’allenamento che avete fatto, dovete solo lasciare che il successo vi accompagni.

Un famoso Yogi indiano consulente di grandi campioni del tennis ricordava spesso: “Una mente piena di pensieri produce sempre una battuta scarica”

 

Chiave N7:   Senso di rilassamento durante la performance (Relaxation)

Essere mentalmente e fisicamente rilassati è una priorità assoluta per poter realizzare le vostre potenzialità nascoste.

Il rilassamento fisico e mentale vi aiutano ad avere riflessi fulminei e movimenti perfettamente sincronizzati. E’ la base per poter ad essere fluidi e potenti nell’esecuzione dei movimenti. Senza decontrazione i movimenti hanno ampiezze inferiori e potenza minore. Il potenziale atletico può essere espresso solo cercando sensazioni di facilità.